Sport e Integrazione - Accordo di Programma CONI e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

06 maggio 2016 - 00.14

Per il terzo anno consecutivo è stato siglato l'accordo di programma tra  CONI ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in materia di  integrazione sociale dei migranti attraverso lo sport e contrasto alle  discriminazioni.

Lo sport, grazie ai valori che lo animano, può svolgere un ruolo trainante nei processi di  integrazione e contribuire in modo efficace a diffondere la cultura del rispetto e della  convivenza fra persone provenienti da culture diverse.

Potranno essere presentati Progetti che si siano svolti negli ultimi 3 ANNI tra il 2013  ed  il 2016. I Progetti saranno valutati dal Comitato Scientifico di “Sport e  Integrazione” che  individuerà i 10 Progetti più “virtuosi”. Per partecipare sarà sufficiente compilare un modulo disponibile sul sito del CONI, del MLPS e dal sito di Progetto www.fratellidisport.it, riportante tutte le informazioni necessarie.

Naturalmente la FIBa non poteva mancare a questo appuntamento.

Noi da anni sempre mettiamo in atto ciò che dovrebbe essere una costante naturale dello sport la socializzazione e l'integrazione tra individui diversi per razza cultura religione ma uguali come costituzione fisica cioè essere umani anche se con caratteristiche diverse. Nel nostro cammino sportivo abbiamo avuti decine di atleti di variegata provenienza che sono diventati subito parte integrante della nostra società basata principalmente sul rispetto reciproco e sui veri valori che lo sport rappresenta!

per maggiori info BANDO