10 dicembre 2017 à 23.27

SI CHIUDE L'ANNO SPORTIVO 2017 SI APRE UN 2018 RICCO DI NOVITA'

BADMINTON TARANTO CHIUDE IL 2017 IN PIENA ATTIVITA' E CI SI PREPARA AD UN 2018 RICCO DI NOVITA'

CAMBIANO LE REGOLE FEDERALI - GARE CLASSIFICHE TUTTO STRAVOLTO!

Si chiude per noi un 2017 ricco di esperienze di crescita sia per gli atleti che per i tecnici.

A Dicembre, hanno partecipato alla Tappa Vola con Noi (VcN) ROSSO tenutasi a Santeramo in Colle (BA) magistralmente condotta dal Direttore Area Formazione Tecnica Fabio Morino, il nostro nuovo e promettente aspirante Andrea DIMAURO, quindi la nostra miss Sorriso Vanina PETKOVA e il fratellone polacco Piotr WOJTOWIC. Queste Tappe compongono il nuovo percorso Tecnico per la formazione dei Tecnici sportivi e per l’individuazione e sviluppo del talento che si caratterizza per l’opportunità fornita ai Tecnici, o aspiranti tali, di una formazione itinerante focalizzata a rispondere concretamente alle esigenze del territorio. Tramite la frequentazione completa dei raduni “Vola con Noi” – modulata in 7 tappe colorate – è possibile acquisire:

• la formazione tecnica specifica sul Badminton;
  • la formazione generica per i Tecnici Sportivi (conoscenze metodologiche);
  • il numero di crediti necessario per poter sostenere l’esame per la qualifica di interesse.

La Formazione Tecnica Specifica prevede sette incontri di 14 ore ciascuno:

• Tappa Arancione, Rossa e Verde: acquisizione di conoscenze e competenze tecniche specifiche necessarie per acquisire il I Livello SNaQ (Aiuto Allenatore FIBa);
  • Tappa Celeste, Viola e Nera: acquisizione di conoscenze e competenze tecniche specifiche necessarie per acquisire il II Livello (Allenatore FIBa);
  • Tappa Oro: acquisizione di conoscenze e competenze tecniche specifiche necessarie per acquisire il III livello (Allenatore Capo FIBa).

formazione obbligatoria per gli allenatori che ti permette di poter seguire sul campo gli atleti in gara.

Quegli atleti, come i nostri, che ora si accingono alle ultime gare in giro per l'Italia. Il tarantino Samuele NEBULONI gareggerà in quel di Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno dove dovrebbe disputare la sua ultima gara da

Under vista l'intenzione di anticipare il passaggio nei Senior dal 2018, buone chance per lui anche se ancora non in pieno recupero fisico.

Più lunga la trasferta degli Under Lorenzo BAO e Francesco WENG, in Piemonte e precisamente ad Alessandria, sotto la guida attenta del nostro Tecnico/Atleta WOJTOWICZ Marcin e del fratello Piotr, gareggeranno anche loro.

Si chiude così l'anno sportivo 2017 ma non avremo neanche il tempo di riposare che subito partirà il nuovo anno pieno di novità. Spariscono i vari circuiti dalla serie A in giù per lasciare spazio a 4 Tornei Superseries e 15 Gran Prix oltre a vari Challenge spariscono le classifiche suddivise per dare luogo ad una classifica unica quindi diventa tutto più difficile ma più avvincente... bisogna gareggiare per salire in classifica... le stesse saranno aggiornate mensilmente!

A livello di promozione parte il progetto "Racchette di Classe" dove saranno almeno 500 le Scuole Tennis riconosciute dalla FIT che potranno adottare le Scuole Primarie, accompagnate da un insegnante FIT, da un tecnico della FIBa e da un tecnico della FITeT, per la realizzazione del Progetto, validato dal Coni e dal MIUR-Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per l’anno didattico 2017/18.
Le varie Federazioni, in sinergia fra loro, promuovono infatti a livello nazionale questo z
progetto, iniziativa che nasce con l’intento di avvicinare gli alunni di terza, quarta e quinta elementare a tutte le discipline.

Prosegue il progetto SHUTTLE TIME, progetto di formazione e diffusione del Badminton sviluppato nelle scuole che coinvolge i bambini dai 5 ai 15 anni, sposando l'importante concetto dello sviluppo delle attività motorie di base sin dalla scuola primaria e della familiarizzazione con il Badminton in qualità di gioco-sport.

E' intanto partita la macchina organizzatrice del nostro Victor Gran Prix  Trofeo Città di GINOSA che si svolgerà presso il Pala Sport di Ginosa a partire dal giorno 16 per terminare il 18 del mese di febbraio. Anche questo Torneo sarà innovativo basti pensare che è possibile partecipare anche ad atleti di altre Nazionalità basta che gli stessi siano iscritti a Società riconosciute dalla BWF.

A BREVE PUBBLICHEREMO MAGGIORI DETTAGLI DELL'EVENTO