La Nascita

Lo Sport è cultura! Lo sport insegna!

Lo sport aiuta! Lo sport cura!

Lo sport permette di allargare i propri orizzonti cognitivi, il confronto con gli altri è un valore centrale delle pratiche sportive.

Lo sport visto come linguaggio universale attraverso cui entrare in rapporto con gli altri, definire convergenze di vedute e di prospettive culturali.

Lo sport è un grandissimo vettore d'integrazione per chi ha difficoltà linguistiche e culturali dettate dalla provenienza multietnica, ma è anche un mezzo privilegiato nell'integrazione sociale del diversamente abile.

Lo sport assume rilevante importanza nel processo di integrazione sociale di una persona sopratutto se disabile andando oltre ai noti benefici fisici ponendosi come elemento fondamentale del corretto sviluppo dell'identità e dell'autostima.

Il livello di integrazione delle persone disabili può essere individuato anche attraverso la valutazione del grado di partecipazione attiva alla vita sociale. Il disabile, nel corso della sua esperienza di vita si trova a far fronte a numerose difficoltà sia a livello dell'autonomia personale sia di quello della socio-affettività. Grazie all'attività sportiva si agisce sulle abilità individuali, favorendo lo sviluppo delle capacità innate e l'acquisizione di nuove e diverse abilità.

Attraverso lo sport la persona disabile può mettersi in gioco e sperimentarsi, imparare a controllare il proprio corpo, ad avere consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità, elementi che contribuiscono allo sviluppo dell'autostima e di una positiva percezione del sé.

Sono state diverse le iniziative realizzate in Italia per promuovere l'inclusione delle persone con disabilità nella pratica del Badminton.

Il Para-Badminton farà il suo esordio nei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020
Il Consiglio del 20 Luglio 2016 del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, ha riconosciuto la Federazione Italiana Badminton come Federazione Sportiva Paralimpica, ex articolo 20 dello Statuto CIP.
Ad Aprile 2013 la FIBa ha stipulato una convenzione con il CIP per avviare e sviluppare l'attività tecnico-sportiva agonistica e promozionale del Badminton riservate agli atleti disabili. In virtù di quanto previsto nella convenzione, sono stati attuati ed implementati numerosi progetti sul Territorio con il coinvolgimento di tutti i settori federali.

L'ATTIVITÀ E' IN FERMENTO!

HANNO PRESO VITA  I PRIMI TORNEI

PARA-BADMINTON

PER TUTTI COLORO CHE VOLESSERO PROVARE A DIVERTIRSI ALLONTANANDO IL PENSIERO DALLA DISABILITA' FACENDO UN PO' DI SANO SPORT NON DEVE FARE ALTRO CHE CONTATTARCI!

345.4647073  MISTER  MARCIN

345.8133407  MISTER  PAOLO

Classificazione

Gli atleti possono competere nelle cinque specialità di gioco: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Gli atleti sono classificati nelle seguenti "Classi Sport":

Wheelchair Sport Classes - WH 1- WH 2

Standing Sport Classes - SL 3 - SL 4 - SU 5

Short Stature Sport Class - SS 6

L'attività di Para-Badminton è integrata nel  Regolamento Organico e nelle Regole di Badminton

Tutte le informazioni relative alla Classificazione sono consultabili sul sito della Federazione Mondiale di Badminton - BWF.