ASD Pol. Citta2mari: sito ufficiale della società di badminton di Taranto - clubeo

13 luglio 2016 à 14.45

LA PROMOZIONE SPORTIVA TERRITORIALE PER UN FUTURO SPORTIVO

BADMINTON TIME  2016

IL NOSTRO SUCCESSO I LORO VISI SORRIDENTI

CHI OPERA NEL MONDO DELLO SPORT HA L’OBBLIGO MORALE DI INSEGNARE I SUOI VERI VALORI QUELLO CHE ESSO RAPPRESENTA ANDANDO OLTRE ALLA PASSIONE E AL BENESSERE PSICOFISICO LAVORANDO SULL'INDIVIDUO, AIUTANDOLO A CRESCERE, EDUCANDOLO, AIUTANDOLO A SOCIALIZZARE AD INTEGRARSI PERCHÉ’ QUESTI SONO L’ESPRESSIONE DEI VALORI ESSENZIALI DELLA VITA. LO SPORT NON DEVE ESSERE VISSUTO COME UN OBBLIGO COME UN IMPEGNO IMPOSTO DALLA SOCIETÀ’ COSI’ FACENDO SI ALIMENTA L’ABBANDONO PRECOCE!  ALL'AGONISMO MESSO IN CAMPO ALLA CRESCITA TECNICO/FISICA DELL’ATLETA VA DI PARI PASSO IL SUO DIVERTIMENTO LA SUA SODDISFAZIONE NEL PORTARE A TERMINE UN IMPRESA SPORTIVA IL SUO SORRISO!

LA PROMOZIONE SPORTIVA

Medaglie, obiettivi raggiunti, atleti nelle alte classifiche ma tutto questo sarebbe stato possibile senza la “promozione sportiva”?

Promuovere e organizzare attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative è la fondamenta di qualunque sviluppo sportivo agonistico e non, senza avere la base non puoi costruire un futuro.

La formazione e l’avviamento alla pratica sportiva sia a carattere amatoriale che agonistica va pari passo con l’attività di promozione, specialmente in un paese dove solo alcuni sport fanno da padroni trascinati dalla medianicità figlia del business lasciando nell'ombra quegli sport, anche olimpici, che sono dietro ai riflettori ma che danno tante soddisfazioni.

Molte Federazioni dovrebbero investire più sulla base territoriale con una politica sportiva provinciale/regionale sui territori locali che possono fungere da trampolino di lancio di molti atleti d’alto livello, investire sulla gioventù italiana scoprire nuove realtà invece molti sopravvivono col poco che hanno in una cerchia ristretta e non riescono a capire il perché della mancata crescita! 

NOI CI VANTIAMO DI FARE QUESTO!!!

LO SPORT A SCUOLA

Ultimamente ci si sta avvicinando di più allo sport nelle scuole partendo dalle “primarie” tanti sono i progetti che stanno nascendo o che sono già in essere, di Federazioni o del CONI stesso.

NOI siamo nati con le scuole dal lontano 2003 “giocare allo sport per crescere nello sport” è sempre stato il nostro credo e così è stato! Abbiamo riscontrato notevoli successi con tutti gli sport proposti a livello nazionale e anche europeo purtroppo è sempre mancato l’apprezzamento a livello locale territoriale.

Siamo partiti con progetti semplici e sempre gratuiti con il solo scopo di promuovere lo sport farlo conoscere farlo giocare far divertire, e ancora oggi siamo lì che giochiamo con questi ragazzi che ci sostituiamo ai mezzi mediatici mettendo in diretto contatto il ragazzino con sport che neanche sapeva che esistesse, sport d’alto livello, sport olimpici che a causa dell’ignoranza sportiva vengono ancora adesso “ignorati”.

Siamo passati dal GIOCOSPORT progetto nostrano allo SHUTTLE TIME progetto Internazionale.

 

SHUTTLE TIME

Dal 2013 la FIBa è una delle sei federazioni nazionali pilota scelte da Badminton Europe (BE) per sperimentare il progetto Shuttle Time promosso da Badminton World Federation (BWF).

Shuttle Time è un progetto di formazione e diffusione del Badminton che coinvolge i bambini dai 5 ai 15 anni, sposando l'importante concetto dello sviluppo delle attività motorie di base sin dalla scuola primaria e della familiarizzazione con il badminton in qualità di gioco-sport.

Anno Scolastico 2015-2016 gli istituti scolastici interessati da noi nel progetto sono:

 Istituto Comprensivo XXV Luglio-Bettolo TARANTO 6 classi delle primarie

  • Istituto Comprensivo GIANNONE PULSANO (TA) 6 classi secondarie 1° grado
  • SMS “COLOMBO” TARANTO  tutte le classi
  • Liceo Sportivo “A. RIGHI” TARANTO classi primo triennio (Shuttle Time adattato)

 

 RACCHETTE DI CLASSE

Racchette di Classe” è il frutto della sinergia tra due sport di racchetta quali il Badminton ed il Tennis, progetto comune che nasce dalla loro integrazione uno già in atto nelle scuole, denominato Shuttle Time, l’altro A scuola con la racchetta. “Racchette di Classe” è ispirato e si ricollega al Progetto Nazionale “Sport di Classe” condiviso da CONI e MIUR, con riferimenti al Protocollo d’Intesa CONI-MIUR.

Scuole interessate Anno Scolastico 2015-2016:

  • Istituto Comprensivo “A. Gemelli” Leporano (TA) 4 classi primarie
  • Istituto Comprensivo “M. PIA” San Giorgio Jonico (TA) 4 classi primarie

LICEO SPORTIVO

Discorso a parte per i Licei Sportivi essi nascono con l’obiettivo di facilitare l’integrazione tra scuola e sport, conciliare la pratica sportiva con la formazione scolastica e, da parte delle istituzioni, di favorire la cultura dello sport come valido strumento di promozione dei valori di solidarietà e di integrazione culturale.

E’ loro compito promuovere e diffondere la conoscenza di base e l’avviamento alle diverse discipline sportive, ponendo particolare attenzione alle attitudini e alle capacità individuali anche attraverso convenzioni tra le istituzioni scolastiche e le Associazioni Sportive.

Rivolto ad alunni altamente motivati allo studio ed alle attività sportive in un percorso particolarmente orientato agli aspetti teorici e pratici dello sport, dell'educazione alla salute e della maggior sensibilità verso l′ambiente nei suoi aspetti sociali e culturali.

In particolar modo gli studenti che hanno frequentato il liceo sportivo avranno delle buone basi per intraprendere un corso di studi universitario come Scienze motorie e sportiveMedicina riabilitativa.

Noi siamo presenti da due anni col Badminton e devo dire che abbiamo ottenuto dei risultati soddisfacenti certo ancora da migliorare ma l’interesse con cui siamo seguiti fa capire che promuovere lo sport in tutta la sua polisportività aiuta molto il ragazzo nella crescita sportiva.

 LO SPORT IN PIAZZA

La promozione scende in strada! Ogni occasione è buona per far conoscere il proprio sport…

  • FIERA DEL LEVANTE SETTEMBRE 2015 (interno Fiera del Levante BARI)
  • ADOLESCENDAY 2016 (Taranto Oratorio SALESIANI)
  • FESTA NAZIONALE DELLO SPORT 2016 (Pulsano – TA)

RITORNO SPORTIVO DELLA PROMOZIONE

Il giusto riscontro del lavoro fatto sul territorio è la partecipazione alle feste finali che per NOI sono stati dei Tornei:

  • Torneo SHUTTLE TIME (Scuola “COLOMBO” TA e Scuola “GIANNONE” Pulsano (TA)
  • Torneo Amatori RIGHIBADDERS (solo per gli studenti del Liceo Sportivo “A. RIGHI” TA)
  • Torneo AMATORI Under PGS TARANTO

La ciliegina sulla torta è stata la partecipazione massiva al Torneo Amatori Under PGS che comprendeva anche la provincia, una bella festa di sport con il giusto contesto agonistico dove genitori e ragazzi si sono divertiti insieme. Quello che più ci ha fatto piacere è aver notato l’interessamento verso questo “nuovo” sport da parte dei genitori, la loro attenzione mentre spiegavamo loro il Badminton e le relative regole.

 

Quattro tornei con una media di 40 partecipanti a gara tutti Under non è un cattivo risultato! Considerando anche che grazie ai progetti promozionali si sono costituite 3 nuove Società le quali hanno tutte partecipato al TROFEO C.O.N.I. 2016.

 TIRANDO LE SOMME LA PROMOZIONE PAGA… IN TERMINI DI SPORT  

scarica il PDF

Commenti

ANSMES

Associazione Benemerita del CONI e del CIP

WARNER BROS E SPORT E SALUTE

insieme per darti tante idee per giochi divertenti da fare a casa tua, da solo o con tutta la famiglia

LT-SeS-cover-desktop-1370x760.jpg