ASD Pol. Citta2mari: sito ufficiale della società di badminton di Taranto - clubeo

15 settembre 2018 à 23.26

BADMINTON TARANTO E PGS TARANTO VANNO A BRACCETTO

PRENDE SEMPRE PIU' CONSISTENZA IL CONNUBIO BADMINTON-PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) 

la collaborazione tra Badminton Taranto e PGS Ta.MA si fa sempre più stretta e si auspicano eventi tali da portare la PGS di Taranto a diventare trascinatore nazionale di questo sport

Oggi si è quasi conclusa l'opera di tracciatura in forma stabile per 4 campi di BADMINTON questo nella splendida palestra coperta dell'Istituto MARIA AUSILIATRICE di Taranto (via Umbria 162) struttura nella quale a partire dal 18 settembre si terranno i corsi di avviamento e specialistici dello sport del Badminton.

La collaborazione tra il Presidente della Citta2mari Paolo Laguardia il Coach Marcin Wojtowicz il Presidente della PGS Ta.MA Antonello Manaresi e la Delegata Salesiana della PGS Ta.MA Suor Maria ha permesso la crescita di un movimento sportivo sottovalutato territorialmente che invece ha fatto presa sulla gioventù locale ovunque esso si fosse proposto Scuole Oratori Piazze Palazzetti riscuotendo sempre successo e ammirazione.

Ricordiamo cosa sono le PGS o Polisportive Giovanili Salesiane. Sono un Ente Nazionale di Promozione Sportiva (ENPS) riconosciuto dal CONI, un Ente Assistenziale riconosciuto dal Ministero dell'Interno, un'Associazione Nazionale di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Welfare. Quale ENPS del CONI ha il compito di promuovere e favorire le attività sportive avvalendosi e prendendo ispirazione degli insegnamenti salesiani di San Giovanni Bosco.

Concorrere alla progressiva formazione integrale e sociale dei ragazzi e dei giovani valorizzando la loro domanda educativa e la prassi umanizzante dello sport è il punto cardine di questa realtà. 

(Paolo Laguardia) Quando ci siamo interfacciati con la realtà salesiana siamo stati subito ben accolti abbiamo fatto dei vari periodi di prova con alti e bassi promuovendolo anche in orario curricolare nel loro Istituto cosa che ha avuto una grande presa sui ragazzi frequentanti, entusiasmo che ci ha sempre accompagnato nel nostro percorso. Un sogno mio... dopo aver trovato chi ci ospita con una struttura sportiva degna di essere chiamata con quel nome ora lavoreremo per la crescita tecnica territoriale con l'intento di portare al SUD in Puglia un Centro Tecnico Territoriale sedi di Raduni Azzurri inerenti al progetto Vola in Azzurro della Federazione centri idonei alla valutazione e alla crescita di giovani talenti... ma questo si vedrà pian piano.

(Marcin Wojtowicz) Promuovere il nostro sport come una lezione scolastica è stata una esperienza affascinante ed importante per il mio percorso di Allenatore Nazionale nessuno si è curato o mi ha fatto notare la mia diversa nazionalità essendo io di origine polacca ne la mia giovane età è stata una lezione pratica anche per me che frequento Scienze Motorie una esperienza di vita che intendo continuare e che potrebbe tornare utile in un futuro da Docente.

(Antonello Manaresi) L'approccio con questo sport meraviglioso così come ci è stato proposto e presentato dallo Staff Tecnico del Badminton Taranto è stato una esperienza unica! con Paolo (Laguardia) abbiamo discusso tanto su come si possa impostare un percorso che permetta a noi di Taranto di aprire le nostre porte le porte della nostra struttura ad uno sport amato dai ragazzi così come abbiamo constatato in questo periodo di promozione ma non solo insieme vogliamo costruire la strada che ci permetta di allargarci a livello Regionale con uno sguardo ad un futuro nazionale visto che abbiamo altre PGS che praticano questo sport... per far si che questo avvenga nel minor tempo possibile abbiamo proposto a livello Nazionale la nostra candidatura per un evento Nazionale lo svolgimento del Campionato Nazionale di Badminton PGS. Vantiamo di essere stati participi della crescita del Para Badminton allenando in sede colui che ora è diventato Campione Italiano di Categoria nel Singolare Maschile Piero Rosario SUMA naturalmente cioè si è reso possibile solo grazie al grande apporto tecnico/formativo dell'Allenatore Wojtowicz Marcin che cercheremo di tenerci stretto stretto.

Come vedete le basi ci sono avere i campi a tracciatura fissa è oro di questi tempi specialmente in città come quella di Taranto dove risulta difficile fare sport ed in particolare sopravvivere con lo sport.

Cogliamo l'occasione per comunicarvi che sono aperte le iscrizioni chiunque volesse provare può contattare il Tecnico WOJTOWICZ al 345.4647073 o può passare direttamente dall'Istituto Maria Ausiliatrice di Via Umbria 162 nella segreteria palestra il Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 16:00 alle 19:00 tel. 0997302354 chiedere di Francesca

          

 

ci seguirà nella nostra avventura come MEDIA PARTNER il sempre presente direttore di TUTTOSPORTTARANTO Matteo SCHINAIA sempre vicino allo sport in qualsiasi forma si presenti

Commenti

ANSMES

Associazione Benemerita del CONI e del CIP

WARNER BROS E SPORT E SALUTE

insieme per darti tante idee per giochi divertenti da fare a casa tua, da solo o con tutta la famiglia

LT-SeS-cover-desktop-1370x760.jpg