MINI BADMINTON

mini%20badminton.jpg

perchè il Mini Badminton

Il Mini Badminton in particolare contribuisce allo sviluppo delle capacità senso-percettive, coordinative, capacità condizionali e all'acquisizione delle abilità motorie propria della disciplina sportiva.

Sport ideale per le scuole presenta molti vantaggi:

• sport sano e a basso impatto per i bambini;
  • sia i ragazzi che le ragazze possono praticarlo (benefici sociali);
  • contribuisce allo sviluppo delle capacità motorie fondamentali;
  • l’attrezzatura necessaria è relativamente poco costosa;
  • può essere praticato all'interno o all'esterno.

La Federazione (FIBa) porta avanti questo percorso ideale per lo sviluppo della educazione motoria,  avvalendosi del progetto "Racchette di Classe

Perché abbiamo pensato al MINI BADMINTON!

ideale per dare la possibilità ai più giovani di confrontarsi con bambini della loro età con attrezzature, campo e regole adattate.

Il CONI chiede, per i più piccoli, attività trasversali/multilaterali/polisportive che forniscano ai giovani un bagaglio motorio da poter utilizzare non solo nello sport che hanno scelto, ma in futuro anche in altri qualora il primo sport fosse abbandonato.

Appassionare i ragazzi allo sport, anzi al GIOCO SPORT e secondo questo dettame viene spontaneo pensare ad un Badminton a misura di bambino più semplice e divertente che possa essere d’avviamento, propedeutico allo sport vero e proprio in forma agonistica.
Per questo si è pensato al Mini Badminton.

Da un consulto con Giordano BENASSI precursore dell’attuale Mini Badminton e il Coach Nazionale Fabio MORINO,che ha collaborato con lo stesso Benassi, sono saltate fuori delle considerazioni molto importanti:

Fabio MORINO

“il Mini Badminton potrebbe essere vincente perché avvicinerebbe i ragazzi allo sport grazie ad una proposta globale che esclude la competizione e nelle prime fasi sensibili della crescita l’allenamento di una sola disciplina, farebbe conoscere il gioco-badminton a tantissimi ragazzi in tutta Italia. Esportandolo anche all'aperto darebbe maggiore visibilità al nostro sport divertirebbe i bambini e i loro genitori che chiederanno agli organizzatori dove sia possibile offrire ai ragazzi così tanto divertimento e sport…la nostra risposta sarà nei nostri Club! i futuri campioni non nascono dai Centri Tecnici Permanenti, ma da società che sanno come avviare correttamente i ragazzi allo sport.”

Giordano BENASSI

con il Mini Badminton si cambia veste ma si resta uguali il Mini Badminton non è solo un metodo per migliorare le problematiche per le scuole che hanno pochi spazi o all'aperto dove ce troppo vento, ma un metodo con regole nuove per fare giocare tutti in modo semplice e con minor spese senza togliere l'origine del gioco e il sano agonismo.

perché giocare il MINI-BADMINTON

1. E 'un modo ideale per iniziare ad imparare il Badminton.
La maggior parte degli sport di racchetta hanno regole che sono più appropriate per giocatori adulti che per i giocatori giovani.
Il gioco del Mini Badminton è stato progettato per superare questa difficoltà e migliorare l'approccio dei giocatori giovani a uno sport in aree ridotte sia in una palestra grande, che in una piccola. Questo gioco è molto interessante anche per le scuole che hanno un budget limitato.
Sport di racchetta come il badminton ha grosse limitazioni per i giocatori giovani perché vengono giocati sui campi per adulti e nelle aree di piccole dimensioni.
Giocare il Mini Badminton li aiuterà ad imparare il gioco in modo più realistico ed efficace e offrirà loro una base per giocare sport per adulti in futuro.
Il nostro progetto porta modifiche radicali in meglio fornendo non solo un modo più pratico di giocare, ma la necessità di allestire i campi da gioco in pochi secondi e con attrezzature più resistenti.

2. Perché usare un campo più piccolo?

I campi da gioco per adulti sono di grandi dimensioni. Il primo punto importante da capire è che i giocatori giovani, di fascia compresa tre 6 e 11 anni di età, non possono coprire tali distanze, siano essi alti o forti.
E’ inopportuno costringere i giocatori giovani a giocare su campi per adulti. Resta da dire, che se una scuola ha una palestra grande, che consenta di allestire campi da gioco per adulti, sarebbe opportuno allestirla con campi ridotti per consentire il gioco a giocatori giovani.
Il secondo punto è che con singole classi scolastiche o più spesso con classi multiple, una palestra non può soddisfare tutti i giocatori giovani che vogliono giocare.

Il Mini Badminton risolve questo problema in modo pratico, riducendo le dimensioni del campo da gioco. I campi sono poi allestiti fianco a fianco per utilizzare tutto lo spazio a disposizione.
Un principiante può subito iniziare a giocare ed ottenere i primi risultati guadagnando fiducia, anche se non ha mai preso una racchetta in mano prima e, senza grandi distanze da coprire, tutti possono godersi il gioco.

ATTREZZATURA.jpg

più info www.badmintonlife.eu